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NEGOZIO

Il progetto Negozio si inserisce in una zona molto dinamica della città di Portici, ogni artista coinvolto è chiamato a operare in una vetrina di circa 3 metri collocata all’ingresso di un palazzo sito in via Francesco Bellucci Sessa 23. La vetrina espositiva di un ex attività commerciale si interfaccia in modo diretto con l’area mercatale della città e - al pari dei negozi circostanti - esporrà il prodotto-arte pensato dagli artisti. L’inutilità, concetto intorno al quale il progetto ruota, dialoga in un contesto in cui la vendita dei prodotti è strettamente collegata alla loro funzione. Un punto di vista critico di rivendicazione dell’arte come atto privo di una specifica funzione.

Negozio avrà durata annuale e un’esposizione periodica di artisti nazionali chiamati a interagire con il contesto “vetrina”.

Il progetto gode del patrocinio della città di Portici.

Negozio project is set in a very dynamic area of the city of Portici; each artist involved is called upon to operate in an approximately 3-meter storefront located at the entrance of a building located at 23 Francesco Bellucci Sessa Street. The display window of a former business interfaces directly with the city's market area and - like the surrounding stores - will display the product-art conceived by the artists. Futility, a concept around which the project revolves, dialogues in a context in which the sale of products is closely linked to their function. A critical point of view of claiming art as an act without a specific function.

Store will have an annual duration and a periodic exhibition of national artists called to interact with the "storefront" context.

The project enjoys the patronage of the city of Portici.

Organized by Collectivo damp
Curated by Martina Campese
Promoted by Attiva Cultural Projects

Artists: Giancarlo Norese, Carmela De Falco, Luisa Turuani, Contemporary Caring, Casa a Mare, Calixto Ramirez Correa.

March 27-May 14
The first invited artist is Giancarlo Norese with the publishing project “il m.”: a series of artist posters
on blueback poster paper in a print run of ten copies printed in December 2020.

May 29-July 16
The second event sees the involvement of artist Carmela De Falco with the video intervention “Dove il mio corpo riesce ad arrivare”, in which the artist portrays the relationship between inside and outside of the places she inhabits.

This will be followed by Luisa Turuani, Calixto Ramirez Correa, Casa a Mare.

RUAH

Le opere di Camilla Gurgone e C. Sidonie Pellegrino sono frammenti di un'unica narrazione, un inno alla bellezza della sparizione, una celebrazione della mutevolezza come parte integrante dell'esistenza umana. Attraverso una fusione di linguaggi poetici, visivi e concettuali, le artiste esplorano il tema della dematerializzazione, portando alla luce la transitorietà dell'essere; invitando ad una riflessione sull'importanza di guardare il vissuto con consapevolezza e riconoscenza, preparandosi ad accettarne delicatamente la fugacità.

L'ambiente di Arte Spazio Tempo si è trasformato in un rifugio di contemplazione, dove forme e relazioni si manifestano e svaniscono con una leggerezza quasi impercettibile.

Camilla Gurgone and C. Sidonie Pellegrino’s pieces are fragments of a single narrative, an ode to the beauty of disappearance, a celebration of mutability as an integral part of human existence. Through a fusion of poetic, visual, and conceptual languages, the artists explore the theme of dematerialization, shedding light on the transience of being; inviting reflection on the importance of looking at experience with awareness and gratitude, preparing to delicately accept its fleeting nature.

The environment of Arte Spazio Tempo has transformed into a refuge of contemplation, where forms and relationships manifest and vanish with an almost imperceptible lightness.

Curated by Martina Campese and Sara Verde
In collaboration with Attiva Cultural
Arte Spazio Tempo, Venezia

RUAH

“RUAH!” Una parola che rimanda a una sonorità potente, una voce che sembra emergere da un substrato silenzioso e nascosto per far sentire a tutti la sua forza.
L’intervento di Veronica Bisesti (NA, 1991) scava nel profondo di un territorio vibrante e denso di storia, quello dei Campi Flegrei, dove la terra custodisce in silenzio le testimonianze di un passato culturale ricco e in continuo movimento.
Dal Macellum - Tempio di Serapide, se ci si accosta con sensibilità e rispetto, si può percepire la potenza di un mondo sotterraneo che, di volta in volta, sente il bisogno di emergere alla luce del sole.

Il progetto - in collaborazione con l’associazione Aporema Onlus e ospitato da ATI Macellum - è stato inaugurato durante gli Art Days - Napoli Campania 2021 e riproposto al Macellum nel 2022 con tre appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre.

"RUAH!" A word that refers to a powerful sonority, a voice that seems to emerge from a silent and hidden substrate to make its strength heard by all.
Veronica Bisesti's (NA, 1991) intervention digs deep into a vibrant and historically dense territory, that of the Phlegraean Fields, where the land silently guards the testimonies of a rich and ever-changing cultural past.
From the Macellum - Temple of Serapis, if one approaches it with sensitivity and respect, one can perceive the power of an underground world that, from time to time, feels the need to emerge into the sunlight.

The project - in collaboration with the Aporema Onlus association and hosted by ATI Macellum - was inaugurated during the Art Days - Naples Campania 2021 and will be presented again at the Macellum in 2022 with three events in September and October.

Curated by Attiva Cultural Projects
In collaboration with Aporema Onlus
Hosted by ATI Macellum, Tempio di Serapide, Pozzuoli

SUPEROTIUM

“Ŏpĕra meets SuperOtium” é un progetto di Attiva Cultural Projects che ha coinvolto gli artisti dell'ottavo numero della rivista Ŏpĕra - Luca Arboccò, Lucrezia Costa, Angela Grigolato, Noemi Mirata e Edoardo Ongarato - in un’esposizione collettiva delle singole opere create per il magazine all’interno degli spazi della struttura napoletana.
SuperOtium, luogo di ospitalità artistico/culturale di eccellenza, ha accolto il progetto, inserendolo all’interno della sua ormai nota storia di spazio ibrido dedito alla progettazione, all’interazione e alla relazione con la creatività contemporanea. L’obiettivo è quello di dare spazio alle forze culturali che animano la città di Napoli, facendo sì che l’ospitalità acquisti un significato ampio, che abbraccia tanto viaggiatori quanto artisti, designer, curatori.

“Ŏpĕra meets SuperOtium” is a project of Attiva Cultural Projects that involved the artists of the eighth issue of Ŏpĕra magazine - Luca Arboccò, Lucrezia Costa, Angela Grigolato, Noemi Mirata and Edoardo Ongarato - in a collective exhibition of the individual works created for the magazine within the spaces of the Neapolitan structure.
SuperOtium, a place of artistic/cultural hospitality of excellence, has welcomed the project, placing it within its now well-known history as a hybrid space dedicated to design, interaction and relationship with contemporary creativity. The goal is to give space to the cultural forces that animate the city of Naples, making hospitality acquire a broad meaning, embracing travelers as much as artists, designers, curators.

Curated by Attiva Cultural Projects
In collaboration with Aporema Onlus
Hosted by SuperOtium, Napoli

Bellezza

L’esposizione è costruita intorno all’opera “Sindone Vegetale. A Marsia #1” creata per il sesto numero del magazine Ŏpĕra. Alla base della scelta espositiva, vi è la lettura di una tematica ricorrente nella produzione artistica di Gaia, che ricerca la riconnessione con la natura, utilizzando tele per narrare processi biologici e per rappresentare metaforicamente la condizione dell’uomo nella sua interconnessione con il mondo.

Visitando l’esposizione è necessario abbandonare sovrastrutture antropocentriche, per lasciarsi avvolgere dalla delicatezza di colori non urlati, da tele semi trasparenti e da una tecnica primitiva, seppur contemporanea. Lo studio metodico di alberi ed erbe conduce l’artista verso una ricerca che, a partire dalla nomenclatura, la porta ad approfondire le proprietà mediche loro attribuite e, infine, alla scoperta del potere colorante delle specie vegetali.

The exhibition is built around the work “Sindone Vegetale. A Marsia #1” created for the sixth issue of Ŏpĕra magazine. Underlying the exhibition choice is the reading of a recurring theme in Gaia's artistic production, which seeks reconnection with nature, using canvases to narrate biological processes and to metaphorically represent the condition of man in his interconnection with the world.

Visiting the exhibition, it is necessary to abandon anthropocentric superstructures, to be enveloped by the delicacy of unshouted colors, semi-transparent canvases and a primitive, if contemporary, technique. The methodical study of trees and grasses leads the artist toward a quest that, starting with nomenclature, leads her to investigate the medical properties attributed to them and, finally, to the discovery of the coloring power of plant species.

Curated by Attiva Cultural Projects
In collaboration with Aporema Onlus
Arte Spazio Tempo, Venezia

Dialoghi

“Dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco” è un progetto site specific che coinvolge quattro artisti del primo numero della rivista Ŏpĕra - Lavinia Cestrone, Matteo Messori, Federica Gonnelli, Nicholas Perra - in dialogo con i quattro artisti dell’Atelier Alifuoco - Maria Teresa Palladino, Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini, Lucia Schettino.

Nell’Atelier si viene accolti in uno spazio intimo di una casa vissuta, carica di storie e di vite passate, che si mescolano con quelle dei giovani artisti che la fanno rivivere attraverso la loro pratica creativa. A partire dalla dimensione dello spazio quotidiano, l'esposizione si articola in quattro ambienti differenti dell’appartamento, ciascuno riservato a una delle quattro coppie di artisti chiamati a dialogare in uno scambio informale di pensieri e riflessioni personali, che prova ad intercettare percorsi comuni di indagine.

“Dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco” is a site-specific project involving four artists from the first issue of Ŏpĕra magazine - Lavinia Cestrone, Matteo Messori, Federica Gonnelli, Nicholas Perra - in dialogue with the four artists of Atelier Alifuoco - Maria Teresa Palladino, Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini, Lucia Schettino.

In the Atelier, one is welcomed into an intimate space of a lived-in house, laden with stories and past lives that mingle with those of the young artists who revive it through their creative practice. Starting from the dimension of everyday space, the exhibition is divided into four different rooms of the apartment, each reserved for one of the four pairs of artists called to dialogue in an informal exchange of personal thoughts and reflections, which tries to intercept common paths of investigation.

Curated by Martina Campese e Raffaella Ferraro
Promoted by Attiva Cultural Projects
In collaboration with Atelier Alifuoco, Napoli

festival

Il progetto “Ŏpĕra connections”, pensato per il Linea Festival di Terlizzi, nasce nell’ambito del progetto editoriale indipendente Ŏpĕra, edito dall’associazione Attiva Cultural Projects ETS, e ne rappresenta un ideale sviluppo in forma di mostra.

La mostra vede coinvolti sette artisti selezionati dalle rispettive edizioni di Ŏpĕra 02 e 03, Nausica Barletta, Cristina Cusani, Collettivo Damp, Maddalena Granziera, Miriam Montani, Luca Petti, Vincenzo Zancana. Dal punto di vista curatoriale, la scelta è stata fatta sulla base della varietà di tecniche, materiali e supporti utilizzati e della capacità degli artisti di dialogare tra loro e con lo spazio, adattando la loro proposta creativa alla realtá multiforme del MAT laboratorio urbano di Terlizzi, un centro culturale polifunzionale, ricavato negli spazi riqualificati di un vecchio mattatoio.

The project “Ŏpĕra connections”, conceived for the Linea Festival in Terlizzi, was created as part of the independent publishing project Ŏpĕra, published by the association Attiva Cultural Projects ETS, and is an ideal development of it in the form of an exhibition.

The exhibition involves seven artists selected from the respective editions of Ŏpĕra 02 and 03, Nausica Barletta, Cristina Cusani, Collettivo Damp, Maddalena Granziera, Miriam Montani, Luca Petti, and Vincenzo Zancana. From the curatorial point of view, the choice was made on the basis of the variety of techniques, materials and media used and the ability of the artists to dialogue with each other and with the space, adapting their creative proposal to the multifaceted reality of the MAT urban laboratory of Terlizzi, a multipurpose cultural center, created in the redeveloped spaces of an old slaughterhouse.

Curated by Attiva Cultural Projects
Promoted and organized by Linea Festival

spazio fluido

L’esposizione è costruita intorno all’opera omonima “Lo spazio fluido”, creata per il terzo numero del magazine Ŏpĕra. Alla base della scelta espositiva, vi è la lettura di una tematica ricorrente nella produzione di Maddalena, che parte dall’osservazione della realtà e trova sviluppo nella sua stessa rielaborazione.
Il percorso artistico di Maddalena è influenzato dal pensiero calviniano, come ad esempio dai romanzi “Le città invisibili” e dalla raccolta di racconti “Le Cosmicomiche”.

Attraverso le opere realizzate su tela e i trasferimenti fotografici su carta, Maddalena dona a chi li osserva un viaggio disconnesso dalla realtà, senza specifici riferimenti spazio-temporali: i paesaggi che immortala si dissolvono tramite solventi industriali distribuiti sull’immagine in modo del tutto casuale, ottenendo ogni volta risultati inaspettati.

The exhibition is built around the eponymous work “Lo spazio fluido”, created for the third issue of the magazine Ŏpĕra. Underlying the exhibition choice is the reading of a recurring theme in Maddalena's production, which starts from the observation of reality and finds development in its own reworking.

Maddalena's artistic journey is influenced by Calvinian thought, such as from the novels "Invisible Cities" and the short story collection "The Cosmicomics." Through the works made on canvas and photographic transfers on paper, Maddalena gives the viewer a journey disconnected from reality, without specific space-time references: the landscapes she immortalizes dissolve through industrial solvents distributed on the image in a completely random way, obtaining unexpected results each time.

Curated by Attiva Cultural Projects
Arte Spazio Tempo, Venezia

Resti

“Resti” è il primo progetto dell’associazione, organizzato nell’ambito dei progetti di comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Il lavoro site-specific dell’artista Viviana Marchiò (NA, 1990) è stato pensato per il più piccolo comune della Basilicata, San Paolo Albanese.
Muovendo dal concetto di “restanza”, elaborato dall’antropologo Vito Teti, il progetto intende sperimentare le possibilità generative delle parti residuali, concretizzandosi in un primo momento conviviale e, poi, nella realizzazione di una compostiera.
Il giorno 20 ottobre, negli spazi del Comune di San Paolo Albanese, si è tenuto un pranzo collettivo, che ha coinvolto la comunità locale. In seguito, si è provveduto alla raccolta dei resti organici prodotti, da cui l’artista ha ricavato il compost, lasciato maturare per un anno e, una volta pronto, donato ai sanpaolesi in segno di rinascita.

“Resti” is the association's first project, organized as part of the Matera European Capital of Culture 2019 community projects.
The site-specific work by artist Viviana Marchiò (NA, 1990) was conceived for the smallest municipality in Basilicata, San Paolo Albanese.
Moving from the concept of "restanza," elaborated by anthropologist Vito Teti, the project intends to experiment with the generative possibilities of residual parts, materializing in a first convivial moment and, then, in the realization of a composter.
On October 20, in the spaces of the municipality of San Paolo Albanese, a collective lunch was held, involving the local community. Afterwards, the organic remains produced were collected, from which the artist made compost, left to mature for a year and, once ready, donated to the people of Sanpaolo as a sign of rebirth.

Curated by Attiva Cultural Projects
Supported by Fondazione Matera 2019
Under the patronage of Comune di San Paolo Albanese